Lo Studio Nutrizionale Olistico

 

A cura della Dott.ssa Giuseppina Curcuruto

 

Con più di vent'anni di esperienza in nutrizione e integrazione alimentare; esperta in floriterapia, kinesiologia, utilizzo di fitoterapici e alimentazione in varie patologie metaboliche, degenerative, oncologiche

 

Visita Nutrizionale Olistica Biointegrata


con: eventuale test per intolleranze alimentari,

piano alimentare personalizzato, bioimpedenziometria,

consigli fitoterapici e di floriterapia


CAMPI D'AZIONE


 

PREVENZIONE:

Per mantenere uno stato di salute ottimale senza malattia


CONDIZIONI FISIOLOGICHE:

gravidanza, allattamento, età pediatrica, adolescenza,

menopausa,vegetariani, vegani, sportivi


PROBLEMATICHE METABOLICHE:

sovrappeso, obesità, obesità infantile, disinsulinismo, diabete,

steatosi epatica, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia


APPARATO GASTROENTERICO:

difficoltà digestive, gonfiore addominale, senso di nausea,

eruttazioni,aerofagia, iperacidità gastrica, gastrite, colite,

colon irritabile, diarrea, stitichezza, emorroidi, morbo di Crohn,

intolleranze alimentari, celiachia


APPARATO URO - GENITALE:

infiammazioni uro-genitali, cistiti, candidosi, calcolosi renale


APPARATO CARDIO - CIRCOLATORIO:

alterazioni della pressione arteriosa, palpitazioni, tachicardia


APPARATO RESPIRATORIO:

eccesso di muco, tosse, raucedine, rino-faringite, sinusite, bronchite e

raffreddori ricorrenti, allergie


APPARATO CUTANEO:

orticaria, eczema, dermatiti varie, acne, cellulite


APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO:

crampi, debolezza muscolare, dolori articolari e muscolari,

infiammazioni muscolo-tendinee


SISTEMA NERVOSO:

cefalea, emicrania, ansia, stanchezza, sonnolenza, scarsa memoria,

difficoltà di concentrazione, irritabilità, depressione


SISTEMA ENDOCRINO:

tiroiditi, ovaio policistico, amenorrea, dismenorrea


PATOLOGIE DEGENERATIVE


PATOLOGIE ONCOLOGICHE



 

A cura della Dott.ssa in Psicologia Chiara Caminiti


  • Percorsi di consapevolezza alimentare (con approccio Mindfulness Eating)

  • Laboratori psico motori (con approccio Biocentrico)

  • Tecniche di riequilibrio energetico (E.R.T., Pranic Healing, Reiki...)

 

 

 

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NOTIZIE UTILI

Additivi alimentari da evitare

Inserire qualche cosa di nuovo in un alimento non è sempre una buona idea, particolarmente quando nuoce alla salute. Eccovi 12 additivi da evitare:
(queste non sono valutazioni personali, ma di MSN health and Fitness).

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Camminare allunga la vita

Il premio Nobel del 2009 è stato riconosciuto a chi da tempo si occupa dei telomeri, una sorta di catena interna alla cellula che rende conto della sopravvivenza di ogni cellula e di ogni essere vivente. Se il telomero è lungo, la cellula (e chi la possiede) vive più a lungo.

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Più frutta e meno sale

Registriamo con piacere come da qualche tempo anche alcune riviste di divulgazione sanitaria molto diffuse comincino a segnalare i molti effetti del sale sulla salute.

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La Febbre

Per la febbre c’è un vero e proprio rifiuto in quanto non se ne conosce il vero significato, se conoscessimo il significato dell’innalzamento della temperatura del nostro corpo, non lo ostacoleremmo ottenendo certamente uno stato di salute migliore.

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Obesità infantile, fattori di rischio e prevenzione

L'obesità infantile è un problema di notevole rilevanza sociale: un bambino che mangia troppo sarà anche, con molta probabilità, 'un adulto obeso', con una maggiore possibilità di complicanze (dislipidemie, diabete, ipertensione, difficoltà motorie, difficoltà nella respirazione nonché difficoltà psicologiche).

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Frutta e verdura aiutano a rilassarsi

Che la frutta e la verdura facciano bene alla salute non è un segreto, ma un nuovo studio dell'Università di Otago svela un beneficio in più: mangiare più frutta e verdura è una strategia per calmarsi.

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Integratori Alimentari

L'integrazione alimentare, l'uso di supplements e di vitamine, come quello di sostanze naturali ad azione specifica o di alimenti funzionali (basta pensare al resveratrolo o alle mandorle), è sempre più oggetto di discussione e di controversia.
Eppure ci sono lavori di notevole rilievo scientifico che confermano in modo rigoroso il forte impatto positivo dell'integrazione alimentare nel migliorare la propria salute.

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Più frutta e meno sale

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